Tuesday, September 21st, 2021

Ecco i migliori consigli per prolungare la vita degli pneumatici

In generale, i conducenti tendono a dimenticare o a dare poca importanza alla manutenzione e al monitoraggio dei pneumatici e a volte possono spendere troppo tempo, o almeno più di quanto raccomandato, il che è un fattore di rischio durante la guida.

I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’auto e il terreno, quindi, un controllo regolare delle loro condizioni è un must, ecco perché abbiamo preparato una lista precisa di consigli basati sulle linee guida di marche popolari come Goodyear, in modo che tu possa prolungare la vita dei tuoi pneumatici, senza correre rischi e anche risparmiare denaro.

Eseguire un controllo visivo prima della guida

Si consiglia che prima di colpire le strade, controllare i pneumatici per l’usura, questo è molto facile da fare come il modello del battistrada è una guida rapida, questi saranno profondi e poco profondi, di solito quando l’usura raggiunge i canali poco profondi è un indicatore che i vostri pneumatici sarà presto bisogno di cambiare come hanno raggiunto una media di 50 – 60% di usura.

Mantenere la corretta pressione dei pneumatici

La pressione del pneumatico è molto influente nell’usura del pneumatico, una pressione più alta del normale aumenterà l’usura centrale del battistrada e diminuirà l’area di contatto con il terreno portando ad una perdita di aderenza. Se la pressione è inferiore al normale, l’usura si verificherà all’esterno. Mantenere un’usura uniforme è essenziale per evitare la deformazione del pneumatico.

Le accelerazioni e le frenate brusche sono dannose per i pneumatici.

Il modo in cui si guida è un altro fattore che indubbiamente influisce sull’usura degli pneumatici, accelerare molto velocemente tende a generare un aumento dell’usura dovuto al riscaldamento e allo sfregamento contro la pavimentazione, così come una frenata immediata, soprattutto se si arriva a velocità elevate, può causare il distacco di piccoli pezzi di gomma quasi impercettibili, ma alla fine della giornata, se questo comportamento è costante, diventeranno molto evidenti.

Alta velocità in curva

Più alta è la velocità, maggiore è il riscaldamento e quindi maggiore è la forza di trazione esercitata, che produrrà un aumento dell’usura del pneumatico più evidente all’esterno del battistrada.

Sterzo correttamente allineato

Questo è un punto chiave per avere una maggiore durata dei vostri pneumatici, se lo sterzo è disallineato le ruote sono sostenute in modo scorretto, il che provoca un’usura irregolare del pneumatico e deforma il battistrada producendo così una maggiore usura della zona interessata e diminuendo molto rapidamente la durata del pneumatico.

Con questi 5 punti chiave, avrete ora le informazioni necessarie da mettere in pratica come un esperto per prolungare la vita dei vostri pneumatici e risparmiare denaro, oltre a guadagnare in sicurezza alla guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *